ACCADEMIA CALIENDO

CORSO DI VIOLINO


ILARIA FERRIGNO

Ilaria Ferrigno nata a Napoli nel 1978, si è diplomata in violino nel 2005 sotto la guida del M° Claudio Di Martino presso il Conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli. Svolge la sua attività musicale come solista e in diverse formazioni. Ha preso parte a diversi concerti, tra cui: concerto in occasione delle manifestazioni di “Maggio dei Monumenti”; concerto nel Duomo di Castellamare di Stabia nell’orchestra della Transilvania; Ha suonato per l’Associazione “Alessandro Scarlatti”, per l’Associazione F.I.D.A.P.A; Nella sala concerti della Fondazione Wolton in Forio d’Ischia;Vincitrice di concorsi nazionali ed europei, attualmente collabora con l’Orchestra del Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli . Frequenta il 2° anno del II Livello sezione musica da camera sempre in codesto istituto e fa parte dell’Orchestra Sinfonica Straussiana di Roma. Ha avuto varie esperienze didattiche come docente di violino, tra cui quelle nell’Istituto “Santa Giovanna Antida” in Giugliano (Na) e nella scuola di musica “Officina Creativa”- Lago Patria (Na).

PAOLO SULLO

Paolo Sullo è nato a Napoli il 1980. Si è diplomato in violino sotto la guida del M° A.Matassa, presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, dove si è altresì diplomato in viola. Attualmente si sta perfezionando sotto la guida del M° F. Fiore. Ha seguito, presso il Conservatorio di Napoli , il “2° Laboratorio di musica d’insieme” sotto la guida del M° M. Sirbu. Nel 2004 ha superato brillantemente il diploma di composizione grazie alla guida del M° E. Renna. E’ inoltre laureato con il massimo dei voti e la lode nel corso di laurea in D.A.M.S. presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Ha collaborato con numerose orchestre sia in qualità di violinista che di violista, fra cui la “Società dei Concerti di Napoli” diretta dal M°Paolo Acunzo e il “Collegium Philarmonicum” diretta dal M°Gennaro Cappabianca. Collabora stabilmente come violista con l’ “Orchestra Sinfonica della Provincia di Avellino.
Sin dal 1997 si è esibito come solista in numerose rassegne, fra cui “Maggio dei Monumenti”, conseguendo ottimi risultati di pubblico e critica. Negli anni 2001-2002 ha partecipato ai concerti svoltisi presso la Fondazione William Walton esibendosi sia in formazioni cameristiche sia da solista. Nel 2003 ha eseguito “Juke Box Metafisico”, di E. Renna, presso il Museo Nazionale e il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli.
Numerose sono anche le sue esperienze nel campo della musica leggera. Ha collaborato con direttori quali Peppe Vessicchio, Renato Serio, ed altri ancora .
In diverse trasmissioni RAI ha accompagnato cantanti quali Ron, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Jan Anderson (dei Jethro Tull), Gary Brooker (dei Procol Harum), Tony Hadley (degli Spandau Ballet), Povia e molti altri. Vanta, inoltre, un’intensa attività di musicologo prestando la sua opera per alcune riviste, e insegna in diversi istituti musicali pubblici e privati.